Chi siamo

Tribunale Ecclesiastico di Benevento

La Chiesa ha un proprio ordinamento giuridico costituito dal diritto canonico. Ha quindi anche una propria struttura giudiziaria per giudicare sulla corretta applicazione del diritto. La facoltà di ius dicere, ossia di giudicare e dirimere le controversie applicando il diritto, è parte della potestà di giurisdizione.

In quanto parte della potestà personale e piena di governo, la potestà giudiziale appartiene in modo proprio agli organi gerarchici capitali (il Papa e i Vescovi, nei rispettivi ambiti). Tuttavia la potestà giudiziale si esercita normalmente in modo vicario attraverso uffici e strutture stabilmente costituite (i tribunali ecclesiastici) per un determinato ambito di competenza territoriale o personale.

Ai sensi del can. 221 CIC è diritto dei fedeli rivendicare e difendere legittimamente i diritti di cui godono nella Chiesa presso il foro ecclesiastico competente a norma del diritto.

Secondo il can. 1401 CIC, la Chiesa per diritto proprio ed esclusivo giudica:

1) le cause che riguardano cose spirituali e annesse alle spirituali;

2) la violazione delle leggi ecclesiastiche e tutto ciò in cui vi è ragione di peccato, per quanto concerne lo stabilirne la colpa ed infliggere pene ecclesiastiche. Oggetto del giudizio canonico, secondo il can. 1400 CIC, sono:

  • i diritti di persone fisiche o giuridiche da perseguire o da rivendicare, o fatti giuridici da dichiarare come i processi di nullità matrimoniale [cause contenziose];
  • i delitti per quanto riguarda l’irrogazione e la dichiarazione della pena [cause penali];
  • le controversie insorte per un atto di potestà amministrativa, che possono tuttavia essere deferite solo al Superiore o al tribunale amministrativo [controversie amministrative].

Tutti i tribunali della Chiesa sono disciplinati dalle norme del Codice di diritto canonico, salve le norme dei tribunali della Sede Apostolica (can. 1402 CIC).

Il Tribunale Ecclesiastico Regionale e di Appello Beneventano è stato istituito l’8 dicembre 1938 con il Motu Proprio Qua Cura di Pio XI. La solenne inaugurazione del Tribunale Ecclesiastico Regionale ebbe luogo il 5 giugno 1941 nel Pontificio Seminario Regionale sito in Benevento. Negli anni, anche alla luce delle riforme riguardanti il processo matrimoniale canonico e le altre procedure canoniche, ha subito vari adattamenti dal punto di vista strutturale, organizzativo, normativo e disciplinare.

Fino al 1994, il Tribunale ha esercitato  la sua giurisdizione in prima istanza su circa 16 Diocesi. Dal 1994 e fino alla riforma dei processi di nullità matrimoniale, entrata in vigore con il Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus del 2015, il Tribunale Ecclesiastico Beneventano ha prestato il proprio servizio in prima istanza a beneficio delle seguenti diocesi: Benevento, Avellino, Cerreto-Telese-S. Agata, Ariano Irpino-Lacedonia e Montevergine.

Attualmente, a seguito della riforma del 2015, la giurisdizione in prima istanza sulle Diocesi di Benevento e Cerreto-Telese-S. Agata, con decreto del 2 luglio del 2021, i Vescovi delle Diocesi di Benevento e Cerreto.Telese-S. Agata, hanno costituito il tribunale ecclesiastico Interdiocesano Beneventano a cui è stata devoluta in prima istanza la competenza delle cause di nullità di matrimonio.

In riferimento all’appello, dal 1938, il Tribunale Ecclesiastico Beneventano giudica in seconda istanza le cause di appello provenienti dal Tribunale Regionale Pugliese e dal Tribunale Regionale Abruzzese-Molisano. In seguito alla riforma dei processi di nullità matrimoniali del 2015, è Tribunale d’Appello per il Tribunale Regionale Pugliese, Tribunale Abbruzzese-molisano, Tribunale Diocesano di Pescara-Penne e Tribunale Diocesano di Avellino.

Le cause di appello del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Beneventano, sono giudicate dal Tribunale Ecclesiastico Metropolitano Beneventano, eretto in data 5 agosto 2021.

TRIBUNALE ECCLESIASTICO INTERDIOCESANO E DI APPELLO DI BENEVENTO
Piazza Orsini, n° 27 - 82100 Benevento Tel. 0824/21225 - Fax 0824/47038
E-mail: tribunaleecclesiastico@virgilio.it
PEC Tribunale: tribunaleecclesiastico@pec.it
PEC Cancelleria: tribunaleecclesiastico.cancelleria@pec.it
E-mail presidenza: presidenzateib@gmail.com