Ufficio del Patrono Stabile

Ufficio del Patrono stabile

Dall’8 dicembre 2015, data della promulgazione del Motu Proprio Mitix Iudex Dominus Iesus (MIDI), documento con il quale il Santo Padre, Papa Francesco, ha riformato alcuni aspetti del processo di nullità matrimoniale, la pastorale pregiudiziale è stata vista come una delle novità fondamentali della riforma attuata nel processo sinodale sulla famiglia, che è giunto al suo termine con l’Esortazione Apostolica post sinodale Amoris Letitia.

Dai testi pontifici si evince un processo di rinnovamento e di conversione delle strutture ecclesiastiche, che intende promuovere una pastorale pregiudiziale, capace di coinvolgere non solo gli operatori del diritto, ma anche ed in misura importante il Parroco, chiamato ad avere un peculiare compito nell’attività pastorale nei confronti dei propri fedeli “feriti”, perché vivono una crisi coniugale o perché sono giunti a separarsi civilmente dall’altro coniuge o perfino a divorziare.

Al fine di promuovere una valida pastorale pregiudiziale, è assolutamente necessaria accompagnare, discernere e integrare le fragilità coniugali dei fedeli che, vivendo in crisi matrimoniali o dubitando della validità del proprio matrimonio, desiderano valutare la possibilità di superare tali situazioni, sia con una eventuale riconciliazione coniugale, sia con l’accertamento giudiziario della validità o meno del proprio sacro vincolo matrimoniale.

A tal riguardo informiamo i fedeli che presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Beneventano e di Appello opera già da tempo l’Ufficio del Patrono Stabile, fornendo consulenza matrimoniale gratuita a qualsiasi fedele, prescindendo dalle relative condizioni economiche, coinvolto in una crisi matrimoniale che ancora necessiti di un supporto riconciliativo. Così come nel caso in cui il fedele manifesti dubbi sulla validità del proprio matrimonio dopo aver affrontato una separazione civile o un divorzio.

Tale ufficio di consulenza legale gratuita è oggi presieduto dall’avv. Ornella Mazzeo per incarico conferitole da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, la quale è solita ricevere presso i locali del Tribunale Ecclesiastico con sede nel Palazzo Arcivescovile, Piazza Orsini 27, previo appuntamento.

 

Info:   Tel. 0824.21225; Cell. 339 2537953; e-mail avv.ornellamazzeo@gmail.com

 

Apertura al pubblico dell’Ufficio del Patrono Stabile

Lunedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Mercoledì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Venerdì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30

TRIBUNALE ECCLESIASTICO INTERDIOCESANO E DI APPELLO DI BENEVENTO
Piazza Orsini, n° 27 - 82100 Benevento Tel. 0824/21225 - Fax 0824/47038
E-mail: tribunaleecclesiastico@virgilio.it
PEC Tribunale: tribunaleecclesiastico@pec.it
PEC Cancelleria: tribunaleecclesiastico.cancelleria@pec.it
E-mail presidenza: presidenzateib@gmail.com