Nell’anno pastorale 2021-2022, nel quinto anniversario dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, la Chiesa cattolica, per volontà di Papa Francesco, sta vivendo l’Anno della Famiglia con il quale si intende mettere in risalto l’amore coniugale come vocazione e via di santità.
Sempre più spesso, le famiglie si trovano, purtroppo, ad attraversare “sfide” difficili ed impegnative, a vivere momenti di fragilità e smarrimento, a sperimentare il fallimento e l’abbandono. Nelle gioie, ma soprattutto nelle sofferenze e nelle prove della vita, la Chiesa non si stanca di manifestare vicinanza e conforto a tutte le famiglie; in particolare, a quelle segnate da un amore ferito o smarrito, affinché percepiscano e sperimentino di non essere sole di fronte alle difficoltà, perché si sentano accolte, comprese, ascoltate ed accompagnate.
Il servizio si rivolge a
- separati, divorziati, divorziati civilmente risposati;
- tutti i fedeli che, in generale, vivono situazioni di complessità familiare;
- sposati civilmente, conviventi, persone unite civilmente;
- appartenenti ad altre confessioni religiose, coniugati o meno con fedeli cattolici.
Il servizio propone consulenza
- giuridico – pastorale;
- nella riconciliazione o nella convalidazione di un matrimonio;
- nel valutare se emergono motivi e prove per introdurre una causa di nullità del matrimonio;
- nelle difficoltà e nelle fragilità della vita matrimoniale;
- di mediazione canonica in sede processuale e in fase successiva alla dichiarazione di nullità, tanto per chi accetta la sentenza ma, soprattutto, per chi non condivide la decisione o per i figli.
Scarica la brochure